Esther Rietschin (1953*)

Voce, sax contralto e soprano, fisarmonica cromatica, flauti, piva, ocarina e percussioni

Collaborazioni
Musica di palco:

– Philippe Mentha al Théâtre Kléber-Méleau, Losanna per “Les Fourberies de Scapin” di Molière (1983) 
e “Les Dialogues d’Exilés” di B. Brecht (1989)

Teatro-musica-coreografia:

– Compagnia Teatro Dimitri, Verscio: Richard Weber per “Boulevard du Temple” (1983), Dimitri per “Il Drago Mangiafragole” (1983) e “Ma non fate stupidate” (1984), Hans Peter Fitzi per Capitombola (1985), Basler Theater, basel sinfonietta (dir. Jost Meier) e Dimitri per “L’Histoire du Soldat” di Strawinski/Ramuz/Matter (1986)

Coreografia:

– Ursina Gregori e Markus Zohner per “Palpitation”, regia di Alessandro Marchetti (1987)

Acrobazia-coreografia:

– Dieter Löbach per “Die gelähmte Akrobatin” in “Mélodies du Malheur” di Jerôme Savary, Stadttheater Aachen (D) (1987)

Movimento-coreografia:

– Andreas Prohaska per “Die Hamletmaschine” di Heiner Müller, musica di Wolfgang Rihm, Freiburger Theater (D) (1987)

Pantomima-coreografia:

– Peter Stolzenberg per “Biste für, biste gegen…? Zu Lebzeiten Friedrich Eberts” Theater der Stadt Heidelberg (D) (1989)

Compagnia Teatro Paravento, Locarno:

– Miguel A. Cienfuegos per “Dan Auta” (1990) e per “Il Compleanno della Signora” (1991)

– Alessandro Marchetti per “La Compagnia Cavalier Rivalta prova: Arlecchino, Servitore di due Padroni” di C. Goldoni (1992)

Musica:

– RSI per la produzione del CD “Eternità d’Amûr”, poesie di Fernando Grignola musicate da Vent Negru (2004)

– RSI Lugano per la produzione del CD “Viaggio a Betlemme” (2008)

– Quartetto vocale “La Cantora” con Elena Fantoni, Mauro Garbani e Maria Grazia Tognetti (2013 – 2020)

– Associazione “Amici di Berzona” per la valorizzazione dell’organo restaurato di Carlo Bianchini nella Chiesa di S. Rocco e Defendente, Berzona-Onsernone  (dal 2023)